Data di presentazione: 13 ottobre 2023

Data di trattazione: 13 ottobre 2023

Esito votazione: RESPINTO • 27/36 presenti – 8 favorevoli – 5 contrari – 14 astenuti
Votazione per punti separati:
Punto n. 1: Esito votazione: RESPINTO • 27/36 presenti – 9 favorevoli – 4 contrari – 14 astenuti
Punto n. 2: Esito votazione: RESPINTO • 27/36 presenti – 9 favorevoli – 4 contrari – 14 astenuti
Punto n. 3: Esito votazione: RESPINTO • 27/36 presenti – 9 favorevoli – 4 contrari – 14 astenuti


Premesso che:

  • il Piano Provinciale della Mobilità Sostenibile dell’Alto Adige, con riferimento ad alcune realizzazioni di tipo infrastrutturale che interessano il territorio del Comune di Merano, aventi importanti e duraturi effetti sulla mobilità sostenibile dello stesso Comune, include realizzazioni ben definite, chiaramente descritte e posizionate nel tempo;
  • il Comune di Merano è chiamato a dare un parere, ancorché non vincolante, solo su quanto è riportato sul piano di mobilità sostenibile presentato dalla Provincia, e non su modifiche, auspicate e non definite, di quanto descritto nel suddetto piano di mobilità o su realizzazioni non presenti nel suddetto piano, che potrebbero scaturire da ulteriori e non precisati studi ed analisi.

Ciò premesso,

il Consiglio comunale
impegna l’Amministrazione comunale

ad emendare la presa di posizione del Consiglio comunale, costituente allegato alla delibera cui si riferisce il presente documento, in modo che sia chiaramente indicato:

  • il fatto che non è ammissibile che un secondo terminale per gli autobus extraurbani sia posizionato nel centro della città così come “vicino al centro della città”, indicando al contempo il sito dove auspicabilmente potrebbe essere posizionato (ad esempio presso la stazione di Maia Bassa, come previsto dal Masterplan approvato nel 2019);
  • quanto il raddoppio della linea ferroviaria Merano-Bolzano sia di fondamentale importanza per Merano e per l’intero Burgraviato e che, conseguentemente, la tempistica indicata nel piano della Provincia per la completa realizzazione di tale infrastruttura si estende troppo in là nel tempo;
  • che, al fine di eliminare i tanti passaggi a livello che interferiscono con le strade cittadine e di rendere disponibile lo spazio oggi occupato dal tracciato ferroviario, andrebbe incluso nel piano, secondo una tempistica da definire, lo spostamento della linea ferroviaria tra la stazione di Maia Bassa e la Stazione Centrale, sulla base, per esempio, delle ipotesi formulate nel Masterplan del 2019. 

Il Consigliere del Partito Democratico

Daniele Di Lucrezia