Sono Daniele Di Lucrezia, nato a Merano il 6 giugno 1997, tra le montagne dell’Alto Adige/Südtirol, da Lorena e Mario, madre altoatesina e padre napoletano. Ho un fratello, Alessandro, e vivo a Merano.

Dal 2025 sono Assessore del Comune di Merano e quindi membro della Giunta comunale. Mi occupo di servizi demografici, fondi strutturali europei e fundraising, cimitero civico, socialità e vivibilità notturna, regolamenti comunali, relazioni con il pubblico, informatica, trasformazione digitale e intelligenza artificiale, innovazione, smart city, startup, incubatore, ricerca, giovani e attività di tempo libero.

Sono stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale nel 2020, poi rieletto nel 2021 e nuovamente nel 2025. Nel mandato 2021-2025 ho ricoperto il ruolo di Consigliere comunale e, dall’agosto 2024, di Capogruppo consiliare del Partito Democratico Alto Adige/Südtirol nel Comune di Merano.

Sono inoltre Responsabile regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol di ALI – Autonomie Locali Italiane e già Presidente del Rotaract Club Trento nell’annata rotariana 2024/2025.

Il mio impegno civico nasce dalla rappresentanza studentesca, prosegue nella Consulta giovani del Comune di Merano, nel Partito Democratico, nell’associazionismo e nell’amministrazione locale. Credo in una politica vicina alle persone, concreta, trasparente e capace di costruire soluzioni nuove per la comunità.

Rappresentanza studentesca

Durante il percorso liceale ho scoperto la mia passione per la politica attraverso la rappresentanza studentesca. Tutto è cominciato in seconda superiore, quando sono stato eletto Rappresentante di classe per un mandato della durata di tre anni. In quarta superiore ho frequentato il primo quadrimestre presso il liceo scientifico in lingua tedesca “A. Einstein” di Merano, concludendo quindi quel mandato in anticipo.

In quinta superiore mi sono candidato come Rappresentante degli studenti nel Consiglio d’Istituto, venendo eletto con 257 voti e risultando il candidato con più preferenze.

Nel corso del primo anno accademico mi sono poi candidato alla carica di Rappresentante degli studenti in Consiglio di Dipartimento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

Consulta giovani del Comune di Merano

Nel marzo 2015 mi sono candidato per la Consulta giovani del Comune di Merano, dove sono stato eletto membro, terzo per preferenze su sette eletti. L’organismo si è poi insediato il 3 dicembre 2015.

Nel febbraio 2016 sono stato eletto Presidente della Consulta giovani per un mandato della durata di un anno. Il 17 febbraio 2017 sono stato rieletto per un secondo mandato e il 23 febbraio 2018 per un terzo mandato, guidando complessivamente l’organismo per tre anni.

Mi sono ricandidato anche al successivo rinnovo della Consulta, annunciando però la volontà di non ricoprire più incarichi di vertice. Il 19 agosto 2020 ho comunicato le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di membro della Consulta giovani a causa delle imminenti elezioni amministrative, alle quali ero candidato.

Partito Democratico

Il 28 febbraio 2017 ho preso la mia prima tessera di un partito politico, iscrivendomi al Partito Democratico Alto Adige/Südtirol, nel circolo di Merano e Burgraviato.

Il 14 ottobre 2017 ho dichiarato pubblicamente la mia appartenenza al partito, sostenendo la candidatura di Alessandro Huber alla Segreteria provinciale del Partito Democratico Alto Adige/Südtirol. Huber sarà poi eletto e resterà in carica dal 2017 al 2022.

Il 2 e 3 dicembre 2017 sono entrato a far parte dei 400 studenti di Classe Democratica, la scuola di formazione del Partito Democratico, partecipando all’ultima edizione che si è svolta.

Nell’estate 2018 ho accettato la proposta di candidarmi alle elezioni per il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano con la lista del Partito Democratico con le Civiche. Ho ottenuto 164 preferenze: non sono risultato eletto, ma mi sono posizionato 13° su 35 candidati nell’intero territorio provinciale e 6° su 35 nel Comune di Merano, risultando il primo candidato del circolo locale.

Al Congresso nazionale del Partito Democratico del 2019 mi sono candidato nella lista a sostegno di Nicola Zingaretti e sono stato eletto in Assemblea nazionale. Nel maggio dello stesso anno sono stato nominato nella Segreteria del Partito Democratico altoatesino dal Segretario provinciale Alessandro Huber, risultando il componente più giovane.

Nel corso del 2019, in seguito alle dimissioni del Segretario del circolo PD di Merano, ho assunto le funzioni di Co-segretario reggente.

Formazione politica e cultura democratica

Nel marzo 2017 sono diventato membro della Fondazione Cultura Democratica, dopo aver partecipato al progetto nazionale Generazione Italia, promosso in collaborazione con il Partito Democratico. Il progetto aveva l’obiettivo di innovare e riformare il Paese, contribuendo alla formazione di una nuova classe dirigente.

All’evento inaugurale del 7 aprile 2017 sono seguiti workshop dedicati a diversi ambiti delle politiche pubbliche, nei quali sono state elaborate proposte di legge poi presentate in Parlamento. Il progetto si è concluso il 14 luglio presso la Camera dei Deputati.

Nel settembre 2017 sono stato chiamato a organizzare il secondo evento nazionale della Fondazione Cultura Democratica: Hubble, lo spazio delle idee. Il progetto è stato inaugurato il 21 ottobre 2017 a Firenze e si è concluso il 1° dicembre dello stesso anno presso il Senato della Repubblica.

Sono inoltre co-fondatore del movimento RiGenerazione Italia, nato dall’esperienza della Fondazione Cultura Democratica. Nel novembre 2019 sono stato tra i primi firmatari dell’appello di Rigenerazione Democratica, partecipando poi a un incontro a Milano nel quale ho coordinato il tavolo dedicato al futuro dei giovani.

Consiglio comunale di Merano

Alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 mi sono candidato al secondo posto della lista del Partito Democratico. Sono risultato il più votato della lista con 96 preferenze e sono stato eletto in Consiglio comunale.

Quel mandato si è concluso dopo poche settimane, a causa dell’impossibilità di formare una maggioranza e quindi una Giunta comunale. Il Consiglio è stato sospeso e il Comune è stato commissariato.

Alle elezioni amministrative del 10 ottobre 2021, dopo un anno di gestione commissariale dell’ente, sono stato rieletto Consigliere comunale con 127 preferenze, aumentando del 32% il risultato personale rispetto al 2020. Il Partito Democratico ha confermato due seggi, eleggendo in Consiglio comunale me e Daniela Rossi Saretto.

Nel mandato 2021-2025 ho svolto attività consiliare attraverso mozioni, interrogazioni, documenti-voto, iniziative di delibera e comunicati stampa. La rendicontazione del mandato è disponibile nella sezione Consiglio comunale 21-25 e nella pagina Daniele Trasparente.

Nell’autunno 2022 sono stato nominato membro della Commissione Speciale “Osservatorio sui fenomeni di divisione sociale, violenza o discriminazione di sfondo razziale o di genere, verbale o fisica”.

Nell’agosto 2024 sono diventato Capogruppo consiliare del Partito Democratico nel Comune di Merano. Nel settembre dello stesso anno sono stato eletto componente della Prima Commissione consiliare permanente Affari istituzionali, Bilancio e Finanze.

Alle elezioni comunali del 4 maggio 2025 sono stato nuovamente eletto in Consiglio comunale. Dal 4 giugno 2025 sono membro del Consiglio comunale di Merano.

Giunta comunale di Merano

Dal 10 giugno 2025 sono membro della Giunta comunale come Assessore del Comune di Merano.

In Giunta mi occupo di servizi demografici, fondi strutturali europei e fundraising, cimitero civico, socialità e vivibilità notturna, regolamenti comunali, relazioni con il pubblico, informatica, trasformazione digitale e intelligenza artificiale, innovazione, smart city, startup, incubatore, ricerca, giovani e attività di tempo libero.

Rotaract

Nel maggio 2019 ho iniziato a frequentare il Rotaract Club Trento. Dopo un periodo di aspirantato, sono entrato ufficialmente nel club il 1° marzo 2021; la cerimonia di spillatura si è svolta l’8 maggio 2021.

Dal 1° luglio 2021 sono entrato nel Consiglio direttivo del club con la delega alla comunicazione social per l’annata rotariana 2021/2022. Successivamente ho continuato il mio impegno all’interno del club, fino a ricevere, il 28 giugno 2024, il collare da Presidente in occasione del Passaggio di Consegne.

Dal 1° luglio 2024 ho ricoperto la carica di Presidente del Rotaract Club Trento per l’annata rotariana 2024/2025.

ALI – Autonomie Locali Italiane

Sono Responsabile regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol di ALI – Autonomie Locali Italiane, l’associazione che riunisce amministratrici, amministratori ed enti locali impegnati nella valorizzazione delle autonomie, dei comuni e della buona amministrazione.

In questo ruolo mi occupo di rafforzare la presenza e il radicamento dell’associazione sul territorio regionale, promuovendo il confronto tra amministratori locali, la condivisione di buone pratiche e l’attenzione ai temi dell’autonomia, dell’innovazione amministrativa e dello sviluppo dei territori.

Gli aggiornamenti relativi alla mia attività in ALI sono raccolti anche nella sezione ALI Autonomie Locali Italiane del sito.