Data di presentazione: 21 agosto 2022

Data di risposta: 22 settembre 2022

Dichiarazione su risposta interrogazione: NON SODDISFATTO


Visti:

  • l’Art. 40 del Codice della Strada (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.) recante norme sui “Segnali orizzontali”;
  • l’Art. 149 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada  (D.P.R. n. 495/1992 e s.m.) attuativo del suddetto Art. 40 CdS e concernente “Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata”:
    • comma 1: “La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l’inizio, la fine o la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo”;
    • comma 2: “La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce […] è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all’asse della corsia  adiacente agli stalli);
  • la figura II.444 del Codice della Strada relativa al suddetto Art. 149, comma 2 e rappresentata qui di fianco.

Premesso che:

  • la presente mozione nasce dalla segnalazione di più cittadine e cittadini a dimostrazione che si tratta di una questione sentita;
  • in tante città italiane ed europee nonché nella realizzazione della segnaletica orizzontale dei nuovi parcheggi a Merano la proposta contenuta nel presente documento già viene messa in atto;
  • in assenza di linee guida sotto forma di segnaletica orizzontale, spesso viene sprecata una cospicua porzione di spazio sacrificando di fatto uno stallo intero (allegati 1a-b-c-d-e-f);
  • quando vi è un ampio spazio all’inizio o alla fine di una serie di parcheggi, ma non sufficiente a contenere interamente un veicolo, spesso quest’ultimo viene parcheggiato in parte al di fuori dell’area riservata alla sosta (allegati 1b, 1c);
  • la delimitazione dei singoli parcheggi fa sì che sia ottimizzata la gestione dello spazio degli stessi in modo che venga riempito fino al massimo della sua capacità, riducendo  dunque il tempo ed il consumo di carburante necessari a cercare parcheggio.

Accertato che:

  • la maggior parte dei parcheggi, a pagamento e non, siti nel Comune di Merano e disposti parallelamente all’asse della corsia, non presentano, come consigliato dalla suddetta normativa, la delimitazione dei singoli stalli di sosta.

Ritenuto che:

  • dalla misura prevista dalla presente mozione ne beneficerebbero anche traffico cittadino e ambiente, in quanto si andrebbe a ridurre il numero dei veicoli in circolazione alla ricerca di un parcheggio libero.

Considerato che:

  • l’Amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio strade, già effettua un’ordinaria manutenzione della segnaletica orizzontale presente in città, sede in cui si potrebbe provvedere all’attuazione di questa mozione.

Tutto ciò visto, premesso, accertato, ritenuto e considerato,

si interroga

il Sindaco o l’Assessora/e da lui delegata/o

per

  • sapere perché alcuni stalli e altri no dei parcheggi siti sul territorio comunale, a pagamento e non, si presentano delimitati come consigliato dall’Art. 149 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada (D.P.R. n. 495/1992 e s.m.) e indicato dalla figura II.444 C.d.S. riportati in premessa nonché come illustrato negli allegati 2a, 2b, 2c e 2d (quest’ultimo riferito proprio a Merano);
  • sapere se sia prevista la delimitazione dei singoli stalli dei parcheggi siti sul territorio comunale, a pagamento e non, come da punto 1.

Il Consigliere e la Consigliera del Partito Democratico

Daniele Di Lucrezia

Daniela Rossi Saretto