Data di presentazione: 2 dicembre 2022

Data di risposta: 1 febbraio 2023

Dichiarazione su risposta interrogazione: SODDISFATTO


Premessa

Si apprende dalla stampa locale che in data odierna 2 dicembre 2022, prima delle ore 15:00, nella Città di Merano, precisamente sulla passeggiata Lungopassirio dietro ai mercatini di Natale, un lampione dell’illuminazione pubblica ha ceduto travolgendo una persona. Da quanto si apprende l’uomo, dopo essere stato soccorso sul posto e stabilizzato, è stato trasferito in ospedale. 

Ciò premesso, considerato che:

  • secondo quanto riportato dai media pare emergere da primi rilievi che il palo della luce fosse corroso dalla ruggine;
  • è responsabilità dell’ente comunale, attraverso l’Assessorato competente, monitorare regolarmente i pali dell’illuminazione pubblica e di sostituirli allorquando costituiscono un potenziale pericolo per i cittadini.

Tutto ciò premesso e considerato,

si interroga

il Sindaco o l’Assessora/e da lui delegata/o

per

  • sapere la frequenza di controllo, monitoraggio e manutenzione prevista per i pali dell’illuminazione pubblica;
  • conoscere la data in cui il palo di cui in premessa – e di cui si riportano le fotografie in allegato – è stato controllato e l’esito che la valutazione ha restituito;
  • sapere quali misure intenda attuare l’Amministrazione comunale per evitare che gravi fatti simili accadano nuovamente e se la stessa abbia intenzione di procedere ad un controllo straordinario più approfondito dei pali dell’illuminazione pubblica presenti sul territorio comunale.

Il Consigliere e la Consigliera del Partito Democratico

Daniele Di Lucrezia

Daniela Rossi Saretto